Le bolle
Didattica con le bolle
Ciao a tutti! Quest’anno ho pensato di aprire questa nuova sezione “La didattica delle bolle” per condividere il mio lavoro che faccio da anni con gli alunni della scuola primaria.
Spero che questo materiale possa servire ad arricchire e rendere più brioso e ludico l’apprendimento dei vari contenuti disciplinari, in modo particolare quelli di italiano, inglese e musica, materie che insegno da anni.
Per rendere più immediata la ricerca del materiale, ho pensato di creare due sezioni che riguardano la I-II-III classe (I ciclo) e la IV e V (II ciclo) in cui condividerò il materiale, le mie esperienze didattiche e i link che rimanderanno alle canzoni scritte da me e adatte per le varie occasioni.
Vorrei partire con una canzone autobiografica, ma che potrebbe andar bene a tutte le maestre e maestri che si vogliono cimentare in questo nuovo modo di fare didattica.
“La maestra delle bolle” è una canzone scritta durante le attività PON il cui testo è stato elaborato dagli stessi bambini. Buon inizio! Che sia un anno scolastico leggero e colorato proprio come le bolle di questa canzone!