I ciclo - Raffaella

Vai ai contenuti

I ciclo

Didattica con le bolle > Accoglienza con le bolle

BOLLE ACCOGLIENTI

Accoglienza a scuola con le bolle di sapone per rompere subito il ghiaccio, o meglio…le bolle 😊

 
Luogo: giardino o classe.
 
Occorrente:
 
  • Imbuti, battipanni, qualsiasi oggetto a forma di cuore, cerchio, stella, come ad es. degli occhiali tondi senza lenti, mestoli bucati, qualsiasi materiale di riciclo con una fessura tonda…;
  • Un tappeto, se il gioco viene svolto in classe per la sicurezza;
  • Un sottovaso ampio;
  • Liquido per bolle.
       
Numero dei giocatori: tutta la classe.
 
Preparazione: fate disporre i bambini su una linea gialla o colorata e invitate un bambino alla volta a dire il proprio nome. Dopo aver detto il proprio nome, invitatelo a scegliere un oggetto sopracitato, che poi servirà per fare le bolle. Il bambino, dopo aver scelto l’oggetto, dovrà dire il nome di quell’oggetto e poi a che cosa serve. Se la risposta sarà giusta, solo allora potrà fare una bolla di sapone utilizzando l’oggetto scelto.
 
Per rendere viva l’attenzione, verrà detto che vinceranno i bambini che faranno la bolla più grande o più originale (In realtà verranno premiati tutti con un lungo applauso). L’attività potrà essere conclusa in giardino dove i bambini porteranno i propri attrezzi scelti, e lì, in piccoli gruppi potranno utilizzare il liquido dal sottovaso per fare tante bolle, mentre il restante gruppo sarà pronto a scoppiarle e viceversa.  L’attività potrebbe proseguire in classe con il classico disegno delle bolle, semplice e facile da riprodurre.

Attività alternativa con le bolle colorate.  

Fate sciogliere nel liquido del colorante alimentare e mescolate. Disponete a terra un foglio bianco sul quale i bambini lasceranno cadere le bolle che lasceranno la loro impronta colorata.

Per conludere l'attività i bambini cantano La canzone delle bolle

Buon inizio di anno scolastico da “La maestra delle bolle”,
che sia un anno stellare per tutti!
Torna ai contenuti